News

Come si sfoglia un libro digitale

Quando si ha un libro cartaceo fra le mani è facile passare da una sezione all’altra sfogliando velocemente l’angolo delle pagine o cercando una pagina specifica seguendo la loro numerazione. Ad esempio:

  • si consulta il sommario per individuare la pagina di un capitolo che interessa
  • si sfogliano le pagine rapidamente fino ad arrivare alla pagina desiderata

Sfogliare un PDF è per molti versi simile a sfogliare la versione cartacea; le pagine mantengono la numerazione originaria ed è quindi facile individuare la pagina da raggiungere per leggere una determinata sezione inclusa nel sommario.

Con i libri in formato ePub il discorso cambia; le pagine sono formattate così da sfruttare al meglio le dimensioni del dispositivo utilizzato per la visualizzazione del libro e fatalmente la numerazione delle pagine perde di valore.

TOC e navigazione del libro digitale

Il TOC (Table Of Content) è una funzione che permette di raggiungere agevolmente una determinata sezione del libro digitale, sia questo in formato PDF che in formato ePub.
Visualmente il TOC si presenta come un sommario, che elenca le sezioni definite all’interno del libro digitale.

A differenza del sommario presente nella versione cartacea di un libro, i TOC per i libri digitali non riportano il numero di pagina ma si presentano come un collegamento ipertestuale (i link delle pagine HTML) che permettono di visualizzare la sezione del libro che interessa.

Gli strumenti per la composizione degli ePub permettono di definire le sezioni del libro, che si riflettono automaticamente nel TOC del libro digitale.

Un TOC di esempio

Puoi toccare con mano il funzionamento del TOC scaricando il libro di esempio in formato PDF ed ePub iscrivendoti al programma del Negozio Virtuale riservato agli editori; segui questo link per richiedere l’iscrizione al programma.

Tags: , , , ,

Share |