News

Il mercato degli eBook

L’emergere di un significativo mercato degli eBook, negli ultimi tre anni, è stato il risultato di due recenti sviluppi tecnologici.

Il primo, e più critico, è stato il rapido avanzamento tecnico nella produzione di “schermi riflettenti di carta elettronica” (EDP -Electronic Paper Display), che ha consentito la produzione e la distribuzione a prezzi accessibili di eBook reader come il Kindle di Amazon e il Sony Reader.

Il secondo è stato l’introduzione delle reti “3G” a banda larga, che hanno reso possibile la distribuzione dei libri in formato digitale direttamente all’interno degli eBook Reader (EBR), evitando il passaggio intermedio dello scaricamento dell’eBook sul proprio PC. Il modello direct-to-device, utilizzato dal Kindle di Amazon e dall’iPhone/iPad di Apple, ha dato quel forte impulso che è stato fondamentale all’adozione precoce degli eBook.

Quella degli eBook, comunque, è una tecnologia ancora nascente. Il Kindle e tutti gli altri modelli disponibili oggi sono dispositivi di prima generazione e offrono una user experience solo minimamente soddisfacente. L’ulteriore sviluppo del business sarà strettamente legato a future evoluzioni tecnologiche, tra cui display flessibili a colori, standardizzazione dei formati e-media, applicazioni rich-media.

Share |