News

PDF e ePub a confronto

Il Negozio Virtuale permette di vendere i libri utilizzando i formati di distribuzione PDF o ePub, e puoi consegnare ogni libro in uno solo o in entrambi i formati. Le differenze fra questi due formati non sono di poco conto, e può essere importante capire le caratteristiche di PDF ed ePub così da scegliere come distribuire i tuoi libri.

PDFePub
Per entrambi i formati possono essere incluse immagini, note, link interni al libro o esterni verso ad esempio pagine internet.
La grandezza della pagina è decisa in fase di creazione del testo, così come il layout dell’impaginazione.Il testo si adatta occupando tutto lo spazio disponibile sul lettore; di fatto la grandezza della pagina varia al variare dell’area messa a disposizione per la visualizzazione del libro e il layout viene adattato di conseguenza
Possono essere utilizzati i font di sistema o font custom inclusi nel file.Possono essere utilizzati i font di sistema o font custom inclusi nel file.
Il lettore può effettuare lo zoom su una sezione della pagina per visualizzarne un dettaglio.Il lettore può variare la dimensione del testo per una lettura più agevole.
Viene rispettata la numerazione delle pagine fissata in fase di creazione del PDF. Un PDF di 500 pagine avrà 500 pagine indipendentemente dal lettore utilizzato.La numerazione delle pagine viene inserita dal lettore sulla base della quantità del contenuto che è possibile esporre in una singola pagina. Sui dispositivi con schermo più piccolo il numero delle pagine sarà maggiore che non sui dispositivi con schermo più grande.

In generale è consigliabile utilizzare i formati come nella tabella che segue:

PDFEPUB
Narrativa

Poesia e Opere Teatrali

Saggistica


Fumetti

Libri Illustrati

Share |