News

Preparare le copertine per il Negozio Virtuale


Per pubblicare un libro sul Negozio Virtuale è richiesta la produzione di una copertina per ogni titolo caricato, indipendentemente dal formato scelto per la pubblicazione.
La copertina richiesta non è la stessa copertina che viene inserita come prima pagina del PDF o come meta dato all’interno dell’ePub; si tratta di un file di immagine esterno a questi file.
Si consiglia di rimuovere qualsiasi riferimento al prezzo o all’edizione cartacea dalla copertina, dal momento che sono informazioni che perdono di significato nell’edizione digitale e potrebbero essere non corrette nella vendita online.

Questo file riveste un ruolo particolarmente importante dal momento che rappresenterà graficamente i libri che caricherai all’interno dello store.
La copertina può essere prodotta utilizzando il programma che preferisci, ma deve seguire alcune regole:
1. formato jpeg
2. 72 dpi
3. colore RGB
4. dimensione 1000 pixel altezza
5. qualità 100%

Per assicurare che il libro venga identificato agilmente dai lettori, di norma viene utilizzata la stessa copertina della versione cartacea.

Copertina per l’anteprima
Ogni prodotto è accompagnato da un’anteprima, una versione limitata del prodotto che permette di leggere solo una porzione del libro (il 10%); per differenziare il prodotto completo dalla sua anteprima viene applicata una banda rossa che identifica l’anteprima. La banda rossa viene applicata automaticamente dallo store in fase di caricamento e si sovrappone alla copertina originale.

Come iniziare
Se hai dei dubbi sulla corretta composizione della copertina puoi richiedere l’accesso al programma del Negozio Virtuale per gli editori seguendo questo link.

Tags: , ,

Share |