News

Iva per gli ebook: bene culturale o bene di consumo?

Sarà presentato questo pomeriggio alla Camera dei Deputati ebook.it, il portale per la promozione e la diffusione del libro elettronico. L’iniziativa, lanciata dal portale dedicato al mondo dell’ICT Key4biz, sarà un’occasione per una riflessione sul prezzo dell’editoria libraria digitale, oggi tassata come un qualsiasi prodotto software.

Come si comporta il resto d’Europa riguardo alla tassazione degli eBook? (continua…)

Studio Nielsen Norman Group sulla velocità di lettura di libri cartacei ed eBook

La velocità di lettura di un eBook è pari a quella di un libro cartaceo?
Uno studio del Nielsen Norman Group ha cercato di dare risposta a questa domanda. L’esperimento, condotto su un campione di 24 assidui lettori, prevedeva la lettura di un breve brano di Hemingway su tre differenti supporti: il libro “tradizionale”, l’iPad di Apple ed il Kindle di Amazon.
(continua…)

Sul Sole24ore.it intervista a Cristina Mussinelli

Quali previsioni sul futuro degli eBook?

Per Cristina Mussinelli, esperta di ebook e unica rappresentante europea nel board di IDPF, il principale osservatorio internazionale dell’editoria digitale, le tre principali pedine che determineranno il boom del mercato sono prezzo, editori e formati.

La nascita dell’Electronic Paper Display

I principi fondamentali della tecnologia e-paper sono stati sviluppati nel 1970 al Palo Alto Research Center dal gruppo di ricerca della Xerox, guidato da Nick Sheridan. Lavorando per una “document company” , Sheridan e i suoi colleghi hanno riconosciuto la necessità di un display di peso ridotto a elevato contrasto, con consumi ridottissimi. La loro soluzione fu una tecnologia chiamata Gyricon, che consisteva in minuscole capsule di polietilene dipolare sospese in olio, incorporate in fogli di silicone trasparente. (continua…)

Il mercato degli eBook

L’emergere di un significativo mercato degli eBook, negli ultimi tre anni, è stato il risultato di due recenti sviluppi tecnologici.

Il primo, e più critico, è stato il rapido avanzamento tecnico nella produzione di “schermi riflettenti di carta elettronica” (EDP -Electronic Paper Display), che ha consentito la produzione e la distribuzione a prezzi accessibili di eBook reader come il Kindle di Amazon e il Sony Reader.
(continua…)

Pagina 1 di 11