News

Telecom Italia: al Festivaletteratura di Mantova presenta “Tracce”, incontri letterari con i grandi autori

Anche quest’anno Telecom Italia è presente al Festivaletteratura di Mantova 2011 per coniugare tecnologia e cultura e favorire la diffusione dell’editoria digitale. “Tracce”, il ciclo di incontri con i maggiori protagonisti della letteratura italiana ed internazionale, si svolgerà nello spazio Telecom Italia di Piazza Sordello e potrà essere seguito anche in live streaming su telecomitalia.com (continua…)

Restyling grafico per Biblet Store, la piattaforma italiana di distribuzione eBook

L’estate di Biblet Store, la piattaforma digitale di Telecom Italia dedicata alla distribuzione degli eBook, è all’insegna della crescita e del restyling.

Lanciata lo scorso mese di ottobre al Salone Internazionale del Libro di Francoforte, la libreria digitale ospita nelle proprie vetrine oltre 14.000 titoli di 196 editori. Dati che, a meno di un anno dall’avvio della piattaforma, confermano la validità della strategia di Telecom Italia, finalizzata a estendere l’accesso al mondo dell’editoria digitale e dare così impulso a questo mercato.

Nei mesi scorsi, Telecom Italia ha partecipato a numerose manifestazioni dedicate ai libri e alla lettura, da Capalbio Libri a Libri Come, dal Festival della letteratura di Mantova al Salone Internazionale del Libro di Torino, attualizzando la tradizione dei caffè letterari all’interno del bibletcafé, un luogo di incontro per diffondere la cultura e la conoscenza degli eBook presso il grande pubblico. Allo stesso tempo, ha avviato collaborazioni con aziende del settore, creando partnership esclusive nel panorama dell’editoria digitale. Un esempio è l’accordo siglato con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ha permesso la vendita sullo store della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati della Repubblica Italiana – in formato PDF e dunque certificata. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo per avvicinare i cittadini all’informazione pubblica e all’editoria di Stato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’analisi dei dati di vendita e i feedback degli utenti hanno permesso di ridisegnare la struttura di Biblet Store per facilitare la ricerca dei titoli, offrire consigli di lettura in base alle preferenze di acquisto, e consentire una maggiore interazione da parte dei lettori.

Per portare sempre con sé in viaggio o in vacanza i propri autori preferiti, Telecom Italia ha reso disponibili device di ultima generazione fra i quali i nuovissimi tablet che utilizzano il sistema operativo Android tramite l’App dedicata, come ad esempio il Motorola Xoom e il TIMMyTAB.

Telecom Italia partner della mostra L’Italia dei libri

Telecom Italia è partner della mostra 1861-2011 L’Italia dei Libri, in programma dal 12 al 16 maggio presso gli spazi Oval di Torino.

La mostra, ideata dal Salone Internazionale del Libro 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ripercorrerà in 15 tappe – una per decennio – la storia del Paese attraverso le pagine dei libri e le storie degli scrittori che hanno contribuito a crearla decennio dopo decennio.

Grazie al contributo di Telecom Italia i visitatori de L’Italia dei Libri avranno anche l’opportunità di fare un salto nel “sedicesimo decennio”.   (continua…)

Telecom Italia: su biblet store già 143 editori con oltre 7.000 eBook

Continua a crescere Biblet Store di Telecom Italia, la prima piattaforma digitale italiana dedicata alla distribuzione degli eBook.  Lanciato lo scorso mese di ottobre al Salone Internazionale del Libro di Francoforte, il negozio digitale ospita nelle proprie vetrine oltre 7.000 titoli di 143 editori tra i quali Mondadori, RCS, De Agostini, Bruno Editore, Zanichelli, Baldini Castoldi, Newton Compton.

Questi i numeri presentati oggi a Rimini in occasione della prima edizione di Ebook Lab Italia e che fanno del catalogo di Biblet Store uno dei più ricchi del panorama nazionale. Risultati che, ad appena cinque mesi dall’avvio della piattaforma, confermano la validità della strategia di Telecom Italia, finalizzata a estendere l’accesso al mondo dell’editoria digitale e dare così impulso a questo mercato. (continua…)

Telecom Italia partner di Festivaletteratura 2010 a Mantova

Telecom Italia, in linea con la propria vocazione alla diffusione delle nuove tecnologie anche attraverso il sostegno delle attività e degli eventi culturali, è main sponsor della quattordicesima edizione di Festivaletteratura che si svolgerà a Mantova dall’8 al 12 settembre.

Per l’occasione è stato allestito uno spazio Telecom Italia in Piazza Sordello che ospiterà Tracce, l’unico ciclo d’incontri gratuiti del programma del Festival durante il quale sarà possibile riflettere su argomenti letterari anche in rapporto alle tecnologie emergenti.

Tracce prevede 20 appuntamenti, presentati da Maurizio Matrone, ognuno dedicato ad un diverso tema: dalla danza all’arte, dalla musica alla gastronomia, dall’amore alla società. Per la prima volta, inoltre, il Festivaletteratura si apre agli incontri in streaming: il ciclo Tracce, infatti, potrà essere integralmente seguito live e on demand su telecomitalia.it e festivaletteratura.it.

(continua…)

Unione Europea: 6,4 miliardi alla ricerca


La Commissione Europea punta sulla ricerca scientifica e tecnologica, e si rivolge a università, start-up, grandi aziende, piccole e medie imprese con un finanziamento di 6,4 miliardi di euro per il 2011, nell’ambito del settimo programma quadro iniziato nel 2007.

I finanziamenti sono pensati per aziende e atenei che presentano proposte di progetto in uno degli ambiti di ICT, bioeconomia, ambiente, nanotecnologia, salute, energia e automotive.

Al mondo dell’information and communication technology saranno dedicati circa il 20% dei fondi, per un totale di 1,2 miliardi, indicando come destinatari prediletti i progetti di sviluppo per le ngn (new generation network), per i sistemi robotici, per la produzione di componentistica elettronica e per i sistemi per la gestione dei contenuti digitali. (continua…)

Telecom Italia partner di Capalbio Libri 2010

Telecom Italia, in linea con la propria vocazione al sostegno delle attività culturali attraverso la diffusione delle nuove tecnologie, è main sponsor della quarta edizione di Capalbio Libri 2010, evento che si terrà presso l’omonima località toscana dal 30 luglio al 14 agosto.

Per l’occasione è stato allestito uno spazio dove il pubblico potrà conoscere sia il nuovo e-book store di Telecom Italia dedicato all’editoria e destinato a contenere tutti i generi letterari e professionali, sia alcuni e-reader attualmente in fase di test. La piattaforma, presentata in occasione dell’ultimo Salone del Libro di Torino, si propone come abilitatore nella distribuzione dei contenuti digitali e partner tecnologico al fianco degli editori, ai quali saranno messe a disposizione applicazioni e servizi per l’intera filiera produttiva del nuovo mercato. (continua…)

Il Negozio Virtuale di Telecom Italia

Il Negozio Virtuale è un servizio che permette la distribuzione di libri in formato digitale ai clienti finali; i libri in formato digitale possono essere letti utilizzando un personal computer o un tablet in grado di interpretare questi formati.

Tramite il Negozio Virtuale potrai distribuire i tuoi libri in formato PDF o ePub, i due formati di distribuzione maggiormente utilizzati, con i quali è possibile raggiungere la maggior parte dei dispositivi di lettura.
Per proteggere i diritti d’autore viene applicata la protezione DRM che permette di controllare l’accesso ai contenuti del libro limitandola solamente a chi ha effettuato l’acquisto.

Chiunque può collegarsi al Negozio Virtuale, registrarsi ed acquistare un libro pagando online tramite carta di credito. I pagamenti sono effettuati dai clienti finali verso il Negozio Virtuale, che si occupa di riconoscere agli editori l’importo dovuto in funzione delle vendite finalizzate.

Il portale dedicato agli editori del Negozio Virtuale di Telecom Italia

Il portale dedicato agli editori di Telecom Italia è il sito di supporto agli editori che vogliono cogliere la nuova sfida dell’editoria digitale. Un aggregatore di notizie internazionali selezionate per conoscere le novità del settore e un punto di riferimento attendibile per conoscere le opportunità del mercato. Ma Il portale dedicato agli editori è soprattutto un utile strumento di supporto per approfondire la conoscenza del Negozio Virtuale.
(continua…)

Salone Internazionale del Libro – Torino 2010

Il 23° Salone Internazionale del Libro ha registrato 7.353 visitatori in più rispetto al 2009, per un totale di 315.013; il massimo mai totalizzato nei sue oltre due decenni di vita, con un balzo in avanti medio del 2,34% rispetto all’anno scorso.
Mai come nel 2010 il Salone è uscito dai padiglioni di Lingotto Fiere diffondendosi sul territorio, con i quasi cento incontri del Salone Off in tre Circoscrizioni di Torino, l’iniziativa del Bookrunning, il ritorno di Voltapagina nella Casa Circondariale di Saluzzo.
(continua…)

Pagina 1 di 212