News

PDF e ePub a confronto

Il Negozio Virtuale permette di vendere i libri utilizzando i formati di distribuzione PDF o ePub, e puoi consegnare ogni libro in uno solo o in entrambi i formati. Le differenze fra questi due formati non sono di poco conto, e può essere importante capire le caratteristiche di PDF ed ePub così da scegliere come distribuire i tuoi libri. (continua…)

Come creare un ePub

Il Negozio Virtuale ti permette di vendere libri in formato PDF o ePub. Il formato ePub è un formato relativamente nuovo ma esistono già molti strumenti che permettono di creare e modificare ePub.

Di seguito sono presentati alcuni degli strumenti più diffusi che permettono la composizione o la trasformazione di documenti ePub. (continua…)

Come si sfoglia un libro digitale

Quando si ha un libro cartaceo fra le mani è facile passare da una sezione all’altra sfogliando velocemente l’angolo delle pagine o cercando una pagina specifica seguendo la loro numerazione. Ad esempio:

  • si consulta il sommario per individuare la pagina di un capitolo che interessa
  • si sfogliano le pagine rapidamente fino ad arrivare alla pagina desiderata

Sfogliare un PDF è per molti versi simile a sfogliare la versione cartacea; le pagine mantengono la numerazione originaria ed è quindi facile individuare la pagina da raggiungere per leggere una determinata sezione inclusa nel sommario.
(continua…)

Preparare le copertine per il Negozio Virtuale


Per pubblicare un libro sul Negozio Virtuale è richiesta la produzione di una copertina per ogni titolo caricato, indipendentemente dal formato scelto per la pubblicazione.
La copertina richiesta non è la stessa copertina che viene inserita come prima pagina del PDF o come meta dato all’interno dell’ePub; si tratta di un file di immagine esterno a questi file.
Si consiglia di rimuovere qualsiasi riferimento al prezzo o all’edizione cartacea dalla copertina, dal momento che sono informazioni che perdono di significato nell’edizione digitale e potrebbero essere non corrette nella vendita online.

Questo file riveste un ruolo particolarmente importante dal momento che rappresenterà graficamente i libri che caricherai all’interno dello store.
La copertina può essere prodotta utilizzando il programma che preferisci, ma deve seguire alcune regole: (continua…)

I formati: il PDF

Nella maggioranza dei casi, gli eBook rappresentano un’esatta duplicazione dei libri stampati poichè sono realizzati a partire dallo stesso file PDF. Adobe Digital Editions è una versione modificata del formato PDF che supporta la gestione del DRM. (continua…)

I formati: l’ePub

Per la distribuzione dei libri sul Negozio Virtuale puoi scegliere fra due formati: il formato PDF, già diffuso per lo scambio di documenti digitali, e il formato ePub, pensato esplicitamente per la diffusione di libri su computer, tablet e dispositivi portatili. Un prodotto può essere messo in vendita in uno dei due o in entrambi i formati; qualsiasi sia la scelta dell’editore ogni prodotto sarà protetto da DRM prima di essere messo in vendita all’interno dello store.

L’ePub è uno standard open sviluppato dalla Digital International Publishing Forum, un gruppo di settore, e si compone di tre standard: la Open Publication Structure che descrive il contenuto in formato XHTML, Open Packaging Format che descrive la struttura dell’ePUB stesso in XML e la Open Container Format che gestisce gli aspetti di DRM e i metadati. Il tutto sotto forma di file compresso (.zip).
(continua…)

I tipi di restrizioni applicabili dall’editore

Per controllare la diffusione dei contenuti distribuiti tramite il Negozio Virtuale, viene utilizzata la tecnologia di Adobe Content Server. Il sistema di protezione viene applicato a tutti i libri caricati, indipendentemente dal formato scelto.
(continua…)

Pagina 1 di 11